Consegnati i premi della XI Edizione in una suggestiva cerimonia del 4 maggio scorso. Per conoscere i dati sulle scuole premiate o assegnatarie di menzione speciale consulta la pagina sulla XI Edizione selezionando il pulsante a destra
Tra gli obiettivi di chi opera nei servizi sanitari c'è anche quello di favorire l'inclusione degli studenti con disabilità/disturbi specifici di apprendimento con iniziative di promozione e sensibilizzazione.
I Padri Trinitari a Venosa promuovono a questo proposito un'iniziativa molto particolare: il Concorso Nazionale "Uguaglianza nella Diversità" - Premio Tomaso Viglione.
Nato nel 2007, il Concorso è ispirato alla figura del Dottor Tomaso Viglione, psicologo che per quarant'anni ha operato presso il Centro di Riabilitazione e Formazione professionale dei Padri Trinitari di Venosa.
Promosso e sostenuto dallo stesso Centro, dalla famiglia Viglione e dall'Associazione dei Genitori, l'iniziativa coinvolge la Città di Venosa e l'Azienda sanitaria di Potenza.
Il Concorso premia uno studente o una classe che, nel corso dell'anno scolastico, si sono distinti per la loro sensibilità nei confronti del mondo della disabilità.
"Uguaglianza nella Diversità" è rivolto agli studenti delle scuola di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.
La finalità è quella di "abilitare l'ambiente". Contribuire a stimolare, partendo proprio dalla scuola, tutto il territorio a maturare una sensibilità e una responsabilità che, soprattutto nel caso della disabilità intellettiva, diventano necessarie per riconoscere diritti, quelli delle persone con disabilità, ancora troppo spesso negati.
La prima edizione, 2007/2008, ha coinvolto solo le scuole di Venosa. Successivamente l'iniziativa è cresciuta di anno in anno, raggiungendo un numero sempre maggiore di scuole, compresa l'università, e superando anche i confini della Basilicata, divenendo prima interregionale e poi Concorso nazionale, a partire dalla X edizione (2016-2017).
Allo stesso tempo, il Concorso consente al Centro di sviluppare e consolidare una serie di relazioni con le scuole, in particolare quelle del territorio. Veri e propri gemellaggi, che consentono attività di condivisione laboratoriale, percorsi di alternanza scuola-lavoro ed una vicinanza alle diverse fragilità che si stà rivelando straordinariamente arricchente.
In questi anni, numerosi sono stati gli attestati di stima ricevuti dai dirigenti e dagli insegnanti.
Per leggere le ultime notizie sulla edizione in corso, per conoscere le scuole partecipanti, o per scorrere i risultati delle passate edizioni scegli uno dei pulsanti riportati nella colonna di destra di questa pagina.
Consulta il Bando
Apri Pdf
Segreteria organizzativa
Centro di Riabilitazione e Formazione Professionale Padri Trinitari
Tel. 0972/34238
Piazza Don Bosco, 3 - 85029, Venosa (Pz)
Mail: premioviglione@trinitarivenosa.it